Fattorie Faggioli

Terre che rigenerano

Terre che rigenerano Lunedì 15 gennaio si svolgerà a Saccargia Codrongianos Sassari la presentazione della DMO Terre che rigenerano, per dare al territorio uno sviluppo “bottom up”.

Quando una Comunità ci crede ed è pronta a mettersi in gioco organizzando uno sviluppo dal basso è sempre vincente!

Giornata di presentazione della Rete, che, con il marchio “Terre che rigenerano” disegnerà il futuro della DMO (Destination, Management Organization).

Dopo il benvenuto del Presidente del Gal Anglona Coros Gianfranco Satta e i saluti dei presidenti dell’Unione dei Comuni del Coros, dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle de Coghinas. Si parte con un focus group sulla Programmazione 2023-2027 affidata a Maria Giuseppina Cireddu, direttore dell’Assessorato all’Agricoltura e una tavola rotonda, coordinata dal sociologo Roberto Pirodda Presidente ARYA Coop, che vedrà tre ospiti d’eccezione: Michele Gutierrez, Fausto Faggioli e Barbara Argiolas.

Michele Gutierrez ha già collaborato con il Gal Anglona Coros ed è esperto di economia rurale e sviluppo interno sui temi della pianificazione territoriale. Fausto Faggioli, project e territoriale marketing manager, è testimone assoluto di come i territori interni possano crescere, attraverso il turismo, in termini di qualità di servizi e possono potenziare l’economia turistica, innescando conseguenze positive per il territorio, dall’aumento delle offerte di lavoro al contenimento del fenomeno dello spopolamento. Il “modello pilota” da lui studiato per le destinazioni rurali è un ottimo punto di partenza che servirà al percorso della Destinazione turistica della Rete e del Gal Anglona Coros.

Chiuderà il dibattito Barbara Argiolas, imprenditrice ed ex assessore al turismo della Regione Autonoma della Sardegna, esperta di marketing turistico, di reti d’impresa e management.

Chiuderanno i lavori della mattina Walter Pani, Andrea Sini, Ornella Porcu, Danilo Cappai e Stefano Soro che hanno seguito la creazione della Rete. Nel pomeriggio riprendono i lavori e si partirà dalle esperienze degli altri Gal isolani: saranno presenti hashtag#FrancescaSeoni, direttrice Gal Ogliastra; Claudio Perseu, direttore GAL Barbagia; Nicoletta Piras direttore GAL Sulcis Iglesiente.

Le conclusioni sono affidate al Presidente del Gal Anglona Coros Gianfranco Satta che ha guidato l’ente in questo percorso partendo dalla convinzione che il Gal sia e possa essere in futuro la cabina di regia territoriale per la promozione del turismo interno e lo sviluppo locale dei servizi turistici. Coordinerà i lavori della giornata Simone Campus direttore GAL Anglona Coros”.






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net