Tavola Rotonda "Multifunzionalità da ve(n)dere"
Sabato 23 gennaio 2010, Fausto Faggioli in qualità di esperto di Sviluppo del Turismo Rurale, sarà relatore alla tavola rotonda “Multifunzionalità da ve(n)dere” presso la 45° edizione dell’AGRIEST di Udine
Sabato 23 gennaio 2010 alle ore 9.30, Fausto Faggioli in qualità di esperto di Sviluppo del Turismo Rurale, sarà relatore alla tavola rotonda “Multifunzionalità da ve(n)dere” in occasione della 45° edizione dell’AGRIEST di Udine, presso la Sala Convegni (primo piano ingresso sud).
L’incontro si pone l’obiettivo di lanciare un messaggio imprenditoriale ai giovani imprenditori sulla concreta possibilità di sviluppo economico dell’attività multifunzionale e di valorizzazione della nuova filiera Agricoltura-Turismo-Ambiente-Cultura.
“Il futuro e lo sviluppo delle Aree Rurali dipenderanno dalla capacità di sviluppare modelli gestionali di attività multifunzionali – sostiene Fausto Faggioli – in una dinamica aziendale sempre attenta alla sostenibilità ed alla vocazionalità del territorio, veri punti di forza del settore primario. Negli anni passati il dibattito sul turismo sostenibile ha sempre affermato l’incompatibilità fra equo profitto delle imprese e sostenibilità dell’ambiente, a causa dell’incapacità di una visione completa del sistema. La nostra epoca sta passando dal concetto di mercato al concetto di rete, dove la merce scambiata non è più la proprietà di un oggetto, ma l’accesso ed il tempo di fruizione dello stesso. Al centro di questa rivoluzione c’è il Turismo Rurale, ponte tra cultura e commercio: spetta alle imprese rurali impegnarsi di concreto con le amministrazioni locali per una sostenibilità del Territorio, sia turistica che ecologica in senso stretto”.