Sinapsi Agricolae
Tre incontri per il Progetto Sinapsi Agricolae: “Informare per innovare l’agricoltura dei Monti Dauni”
Primo incontro con gli studenti e le aziende del percorso ITS (Istituto Tecnico Superiore) Agroalimentare. Il corso che è attivo a #TROIA “Valorizzazione dei prodotti locali di qualità” si pone l’obiettivo di formare figure con competenze specifiche nel settore agro-alimentare di qualità, in particolare per la valorizzazione dei prodotti tipici e certificati in un’ottica di Food Identity come espressione della rilevanza paesaggistica, ecologica e storico-culturale del territorio.
Secondo incontro con i ragazzi del percorso ITS (Istituto Tecnico Superiore) Turismo. Il corso attivo a #PIETRAMONTECORVINO si rivolge a giovani che intendano acquisire professionalità nel settore della pianificazione, implementazione, governance, valorizzazione, animazione e promozione di proposte di elevato livello culturale e paesaggistico, promuovendo lo sviluppo integrato ed equilibrato e forme di fruizione rispettose e consapevoli.
Terzo incontro con i soci e imprenditori agricoli del consorzio Daunia&Bio a #ASCOLISATRIANO interessati a momenti di confronto/formazione con esperti di ruralità, marketing, turismo rurale, etc per provare ad individuare nuove strategie/approcci di lavoro.
Il progetto prevede momenti di confronto e di diffusione con il Gal Meridaunia, ed è stato ideato e sviluppato in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale.