Progetto "DIALOGUE in ECOTOURISM" – Delegazione dalla Turchia in Romagna
Nelle giornate dal 20 al 22 novembre 2009 una delegazione proveniente dalla Turchia sarà a Borgo Basino per un viaggio studio in Romagna nell’ambito del Progetto “Dialogue in Ecotourism”: pioniere per tutte le imprese che operano nell’ambito dell’ecoturismo in Turchia.
Oggi 21 novembre 2009 Borgo Basino delle Fattorie Faggioli ospita una delegazione proveniente dalla Turchia (Armutlu) e dalla Bulgaria (Madjarovo)nell’ambito del Progetto “Dialogue in Ecotourism”.
Il gruppo, coordinato dalla dott.ssa Luba Yonkova, incontrerà amministratori e imprenditori privati per conoscere il modello “Sistema Romagna” con incontri incentrati sulle problematiche territoriali, ambientali e produttive.
Incontro di benvenuto con Fausto Faggioli, in qualità di Presidente EARTH Academy (Accademia europea che promuove lo sviluppo rurale) per presentare come sul Territorio romagnolo il concetto di “territorio globalmente inteso”, con l’offerta di produzioni tipiche, risorse ambientali, promozione del patrimonio culturale come leva per la valorizzazione sia stato determinante per lo sviluppo.
Nel quadro della politica del turismo sostenibile del territorio questo progetto è un esempio, un pioniere per tutte le imprese che operano nell’ambito dell’ ecoturismo in Turchia per questo uno degli obiettivi del viaggio studio il confronto delle esperienze per migliorare la possibilità di interazione culturale tra le istituzioni dell’Unione Europea, i cittadini e le istituzioni locali.