Fattorie Faggioli

Scambi di buone pratiche con la Turchia 2019

È lo spazio rurale a fornire, una settimana full immersion alle #FattorieFaggioli e nel territorio romagnolo, un’esperienza formativa totalmente “made in #DestinazioneRomagna” per il progetto “AVRUPA’YI CICEKLE SARIYORUZ” con il gruppo proveniente dalla citta di Istambul Turchia, Istituto: OZEL SILIVRI TARIMSAL URETIM ARASTIRMA MERKEZI MESLEKI VE TEKNIK ANADOLU LISESI. L’importante progetto consentirà uno scambio di conoscenze, di esperienze con l’area del mediterraneo, per la crescita e lo sviluppo rurale #SmartLand e delle comunità partecipanti. Negli incontri sul territorio e nei confronti con gli imprenditori è risultato evidente che la Ruralità è un asset strategico su cui investire “ri-considerando” le esigenze dei nuovi consumatori, dei nuovi turisti, adeguandosi ai mutamenti introdotti dalle nuove tecnologie.

L'immagine può contenere: 13 persone, tra cui Federica Faggioli e Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: una o più persone, montagna, cielo, erba, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: 1 persona, pianta, albero, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone in piedi, montagna, barba, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: 12 persone, tra cui Faruk Şayan e Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: montagna, albero, erba, pianta, spazio all'aperto e natura

Vinitalybio 2019

Continua la grande crescita del vino biologico. Negli ultimi sei anni la viticoltura bio italiana è più che triplicata, con una superficie pari al 12% dei terreni totali occupati da vigneto. l’Italia conferma il suo ruolo di protagonista del settore: le vendite nella grande distribuzione, il canale che più di recente ha introdotto il vino biologico, hanno un incremento del +41% . L’edizione di quest’anno di Vinitaly, sarà particolarmente “green”. Per conoscere le nuove tendenze e l’andamento di questo comparto in costante evoluzione, FederBio e Veronafiere danno appuntamento a Vinitalybio nell’Organic Hall al Padiglione F dedicato al vino biologico. In quest’area i 75 espositori presenti potranno raccontare il percorso delle proprie produzioni bio al pubblico interessato. Lunedì 8 aprile, alle ore 15.30, la Sala Rossini ospiterà “La Rivoluzione green nel bicchiere”, un incontro promosso da Coldiretti e FederBio che sarà anche l’occasione per la firma dell’accordo di collaborazione tra le due organizzazioni per la tutela e lo sviluppo dell’agricoltura e dei prodotti biologici italiani. Durante la rassegna, sono previste degustazioni guidate e momenti di approfondimento per la conoscenza dei vini biologici e biodinamici con incontri b2b dedicati a buyer esteri grazie al supporto di BIOLS.EU, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di consolidare il settore agroalimentare biologico europeo in Italia, Germania e Francia.

L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piedi

Progetto PROMETEA

Giornate formative nella meravigliosa #Sardegna, lunedì a #Cagliari, martedì a #Barumini e mercoledì a #Mogoro con il progetto “Green & Blue Economy” organizzato dal #CentroProfessionaleEuropeoFondazioneLeonardo in raccordo con l’Unione dei #ComuniParteMontis e l’associazione #BorghiAutenticidItalia. Giovedì sarò ad #Alghero al Workshop “Il Turismo nella nuova frontiera dell’esperienza” presso i locali della Fondazione Meta, Largo Lo Quarter, 1, Alghero (SS) dalle ore 11:00 alle ore 16:00. Il viaggio non è più concepito come visitare un luogo, ma come vivere un’esperienza. Questo trend mondiale ha cambiato il volto dei servizi turistici ed ha permesso, a chi ha saputo cogliere questa opportunità, un’incredibile impennata dell’attrattività della propria destinazione ed una conseguente crescita economica per le aziende e per il territorio. L’evento, tenuto da Ferdinando Blefari, CEO di Camera Work e dal dott. Maurizio Testa, responsabile del progetto Artés. Progetto PROMETEA cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia 2014-2020 Marittimo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Master “Marketing 4.0 per lo Sviluppo Turistico dei Territori” 2019/2020

Giornata “full immersion” con il gruppo del Master “Marketing 4.0 per lo Sviluppo Turistico dei Territori”, organizzato dalla Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere” nella sede di Cesena, responsabile della formazione Marco Piva. Un’opportunità per i giovani, un’occasione per le imprese che potranno contare su figure specializzate in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico. Ottimi gli incontri nei#BorghiAutenticidItalia: a Bertinoro con Arianna Pivi responsabile del turismo e alle #FattorieFaggioli con Alberto Zattini direttore Ascom-Confcommercio Forlì che ha presentato i progetti di sviluppo turistici 2019. #ITSTurismoBenessere

L'immagine può contenere: 19 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 1 persona, in piediL'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 8 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Lazianna Annalisa Balducci, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso

I.T.S. Turismo Veneto ACADEMY 2019

Due giornate con scambi di buone pratiche con il gruppo “I.T.S. Turismo Veneto ACADEMY” nei #BorghiAutenticidItalia della #DestinazioneRomagna .Un percorso mirato a conferire “alta formazione” e professionalità sul: marketing, web e social media marketing, comunicazione, nuovi sistemi di prenotazione, piattaforme on line, brand reputation, conoscenze linguistiche, innovativi strumenti di Industria 4.0, competenze specifiche sugli strumenti digitali utili in tutti gli ambiti del settore turistico, sviluppando nuovi business garantendo la competitività delle destinazioni turistiche. Oggi è importante valorizzare le identità territoriali, elaborare strategie gestionali efficaci di posizionamento, controllo dei costi per sviluppare il business ed essere più competitivi nel mercato internazionale. I corsisti al termine del percorso saranno in grado di portare know how nelle aziende e affiancarle in un processo finalizzato a migliorare il tasso di competitività. Il gruppo, organizzato da Maria Carla Furla (coordinatrice ITS Turismo Veneto) ha incontrato la Sindaca di #CastrocaroTerme Marianna Tonellato, #PoderidalNespoli, Mirko Leoni #BagnoPerla e le #FattorieFaggioli.

L'immagine può contenere: 34 persone, tra cui Francesca Faggioli, Fausto Faggioli, Maria Carla Furlan e Matilde Fiorino, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoNessuna descrizione della foto disponibile.L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 13 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 8 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 14 persone, tra cui Maria Carla Furlan e Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, sta mangiando, persona seduta, tabella, cibo e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 6 personeL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Francesca Faggioli e Maria Carla Furlan, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone sedute e spazio al chiuso

Master in strategia d’impresa e management internazionale 2019

Splendida giornata formativa sul marketing territoriale alle #FattorieFaggioli con il gruppo del “Master in strategia d’impresa e management internazionale” organizzato da #ISTAOIstitutoAdrianoOlivetti di Ancona seguito dalla responsabile Nathalie Perkins e Massimiliano Gatto. Un importante Master che fornisce una preparazione tecnica e manageriale per governare il cambiamento attraverso le leve dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della leadership etica e sostenibile. Formare manager in “Strategia d’Impresa” significa educare all’innovazione, alla consapevolezza situazionale e alla capacità di relazione in reti per una nuova economia sostenibile, ottimo esempio sono le #ComunitàOspitali dei nostri amati #BorghiAutenticidItalia. Le figure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e di gestire network internazionali per lo sviluppo del business. L’obiettivo è sviluppare le competenze utili alle imprese per governare il cambiamento: dalla capacità di pensiero critico e strategico alle abilità di gestire ambiti e organizzazioni su mercati nazionali ed esteri. Alla giornata di lavoro hanno partecipato, Liviana Zanetti#ComunediCastrocaroTermeeTerradelSole e Mauro Pazzaglia direttore del #GALAltraRomagna.

L'immagine può contenere: 11 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio al chiuso

Seminario Formativo “Alta formazione per la destinazione Romagna – giovani e creativi per lo sviluppo turistico”

Ottimo appuntamento al Master post diploma #ITSTurismoeBenessere. Al centro dell’incontro la sinergia tra: turismo e agricoltura, mare e campagna, ambiente e cultura, citta e piccoli #BorghiAutentici. Una grande sinergia che riassume piccole e grandi realtà d’eccellenza tutte comprese in un’unica voce, quella della “Destinazione Romagna” che è la Terra del Buon Vivere. Un luogo in cui gli ospiti/turisti possono sentirsi “cittadini”, seppure “temporanei”, identificandosi nel ritmo dolce della vita romagnola, usufruendo delle opportunità di servizio disponibili, conoscendo ed apprezzando quanto viene prodotto, ricevendo nuovi apporti culturali. Una destinazione dove trovare o anche ri-trovare una dimensione di vita più vera e autentica. Con Andrea CorsiniAndrea BabbiMarianna Tonellato, Mattia Morolli, Ilia Varo, Gianni Indino, Patrizia Rinaldis.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 7 persone, tra cui Andrea Babbi, persone seduteL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso

 

L’Isola che c’è

Giornate finalizzate a formare nuove figure professionali nel settore turistico della Sardegna. Il progetto “L’Isola che c’è” è realizzato dalla Fondazione Centro Europeo Leonardo in raccordo con la Fondazione Barumini Sistema Cultura e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Partendo dalla semplice considerazione che il settore turistico è profondamente cambiato, nasce l’esigenza di ripensare il prodotto turistico, indirizzandoci a un turismo compatibile con il Territorio e accessibile a tutti, senza ostacoli di carattere economico, strutturale, sociale, culturale. Una nuova visione del sistema di offerta turistica per migliorare qualitativamente l’attuale modo di visitare e comprendere i patrimoni locali. Trekking, bicicletta, treni storici, passeggiate a cavallo, l’importante è “viaggiare con lentezza”, per contrastare il fenomeno ormai di massa del turismo mordi e fuggi. Il 2019 viene battezzato anno del Turismo Lento, un ulteriore modo per valorizzare il territorio e “L’isola che c’è”, anche in quest’ottica, intende formare nuovi professionisti altamente specializzati in ambito turistico, in grado di contribuire alla creazione di un “sistema turismo” che offra vitalità ed adeguati stimoli operativi nei diversi territori regionali.

L'immagine può contenere: 1 persona, testoL'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e persone in piediL'immagine può contenere: una o più persone

Docenza “Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori” 2019

Domani 6 marzo docenza all’ #ITSTurismoeBenessere di Cesena per i futuri manager “Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori”. Un esperto che gestirà e promuoverà le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati al fine di una adeguata e condivisa definizione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’intero “territorio”, delle sue peculiarità turistiche ed eno-gastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per i turismi. Sarà un esperto qualificato per la valorizzazione del territorio con una logica di offerta integrata, che provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell’organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione. Pianificherà, e controllerà le attività promozionali, in Italia e all’estero, in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing necessarie.



×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net