Fattorie Faggioli

IL SALE DI CERVIA CONQUISTA IL GIAPPONE

[b]Un gruppo proveniente da Tokyo e Kyoto in visita al Musa
Dal Giappone a Cervia per scoprire i segreti del sale e delle eccellenze del terriorio, inesauribile fonte di turismo per la località termale . Questo il tema del viaggio che ha visto protagonista un gruppo giapponese, proveniente da Tokyo e Kyoto.Il programma, organizzato dalle Fattorie Faggioli ed E.A.R.T.H. Academy (l’Accademia europea che si occupa di sviluppo rurale), rientra nell’ambito di una collaborazione nata da oltre un decennio con la professoressa Hiroko Kudo,che coordina e accompagna il gruppo composto da amministratori, imprenditori, giovani laureandi e professionisti.

Obiettivo del gruppo nipponico è capire in prima persona come il territorio cervese abbia creato un prodotto turistico spiccatamente “made in Italy” ma nello stesso tempo di valenza europea, attraverso la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e delle tradizioni locali. La mattinata, che ha avuto inizio nella suggestiva cornice del Museo del Sale, dove Oscar Turroni, “salinaro doc” ha accompagnato il gruppo attraverso la storia dell’oro bianco, ha trovato un coinvolgente momento nel laboratorio delle tele stampate “C’era una volta” di Maurizio ed Elisa Babbi. Sotto l’attenta guida del “maestro stampatore” anche le mani inesperte dei giovani giapponesi hanno saputo riprodurre questa tradizione romagnola del color ruggine. Un “sapere delle mani” che porta avanti una parte della storia romagnola fatta di creatività e sentimento. La Dispensa di Romagna di Emanuele Casadei ha concluso l’incontro con Cervia proponendo le più stuzzicanti tipicità enogastronomiche di questa realtà cervese
“Questo programma che coinvolge turisti, residenti, organismi pubblici e privati, può essere considerato un vero e proprio progetto pilota – ha sottolineato Fausto Faggioli, presidente dell’Accademia – perché interlocutori del gruppo giapponese sono le istituzioni pubbliche, le università, le imprese che hanno costruito le reti di conoscenze utili a diffondere la cultura della sostenibilità, scambiando buone pratiche e coltivando idee nuove”. Faggioli conclude affermando che Cervia è uno degli esempi “più riusciti” di quello che si dice “quando il Territorio diventa un brand”.

http://www.ravenna24ore.it/news/cervia/0013846-sale-cervia-conquista-giappone






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net