HAPPY BIO … DIVERSITÀ ! PER VALORIZZARE L’IDENTITÀ DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LE PRODUZIONI BIOLOGICHE
Nelle giornate 11-12-13-14 settembre 2008 all’interno della FIERA SANA, 20° Salone Internazionale del Naturale, che si terrà a Bologna (BO), le Fattorie Faggioli proporranno al mattino (ore 11) e al pomeriggio (ore 17) una merenda di frutta biologica ed un gioco legato alla stagionalità della frutta e della verdura, per condurre grandi e piccoli alla conoscenza dell’ambiente campagna e di una sana alimentazione.
Happy Bio, merende di frutta biologica, diventa Happy Biodiversità per salvaguardare un patrimonio alimentare, ambientale e culturale straordinario, per rispondere ad una globalizzazione che fa perdere di vista i sapori, i colori, le radici. Per qualificare le vacanze con una scelta alimentare “responsabile”.
Questo il programma realizzato dalle Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC) in collaborazione con ASCOM Confcommercio di Ravenna, un gruppo di Stabilimenti Balneari della costa, nell’ambito di un progetto PRO.B.E.R (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna) che si propone di incentivare il consumo di prodotti biologici ed aumentare la conoscenza dei principi dell’agricoltura bio presso i consumatori in un momento di vacanza e relax.
Nelle quattro giornate del SANA, 20° Salone Internazionale del Naturale, che si terrà a Bologna dall’11 al 14 settembre 2008, le Fattorie Faggioli proporranno al mattino (ore 11) e al pomeriggio (ore 17) una merenda di frutta biologica e un gioco legato alla stagionalità della frutta e della verdura, per condurre grandi e piccoli alla conoscenza dell’ambiente campagna e di una sana alimentazione
Saranno prodotti biologici locali, legati alla tradizione del Territorio, che non hanno percorso centinaia, addirittura migliaia di chilometri per arrivare alla nostra tavola. Prodotti a KM 0, quindi una filiera corta. Sapori genuini di un’agricoltura che rispetta l’ambiente e che, risvegliando il gusto assopito da cibi raffinati, preservano la salute dell’uomo e del Pianeta.
“Queste iniziative – sottolinea Paolo Carnemolla, presidente Pro.B.E.R – sono tappe importanti nel percorso di ulteriore approfondimento del rapporto avviato con gli ospiti in vacanza sulla costa, per una sempre maggiore informazione e conoscenza dell’agricoltura biologica e delle caratteristiche dei prodotti, con l’obiettivo di promuovere anche culturalmente i consumi di prodotti bio nelle famiglie, tra insegnanti, genitori e soprattutto tra i giovani che saranno i consumatori di domani.”
“Il Turismo – aggiunge Fausto Faggioli, responsabile settore turistico Pro.B.E.R. – sarà la prima industria del 21° secolo (dati del WTO-World Tourism Organization) e sarà uno dei primi tre settori dell’economia mondiale, naturalmente collegato ad altre attività: trasporti, agricoltura, energia. Con questo programma sono state gettate le basi per lo sviluppo ed il consolidamento del grande patrimonio che ogni Territorio possiede, mantenendo la biodiversità e fornendo un’offerta che spazia a 360° sul Territorio. Questa è per noi una scelta qualificante, uno dei punti di forza del Sistema Territorio basato sull’intreccio fra i prodotti dell’agricoltura bio di qualità, l’ambiente, il turismo, l’arte, la cultura, le tradizioni. L’iniziativa Happy Bio che propone anche giornate in fattoria per far vivere agli ospiti della costa le tradizioni della vita in campagna, è un chiaro invito ai giovani a unirsi a noi per progettare insieme una miglior qualità della vita, puntando sul loro senso di responsabilità e consapevolezza e bandendo tutto quanto porti fuori strada. ”
Un pacchetto turistico vincente, in linea con la richiesta di un mercato che vuole sempre di più condividere una passione per il Territorio, con chi l’ha vissuto da sempre. Vincente anche perché ha realizzato l’obiettivo di valorizzare le risorse territoriali in termini di ospitalità e qualità ambientale attraverso la collaborazione fra pubblico e privato.
Un ringraziamento speciale per la collaborazione nell’allestimento del verde del nostro stand alla cooperativa HABITAT specializzata nella produzione e commercializzazione di piante orticole e floricole Bio
sito HABITAT
Siamo presenti nel Padiglione 22 Stand A5-B12
ALIMENTAZIONE (giallo)
ABITARE – AMBIENTE (azzurro)
SALUTE – BENESSERE (verde)