Fattorie Faggioli

BIODIVERSITA’ PER IL FUTURO DELLA VAL BIDENTE

Borgo Basino ospita oggi 3 settembre 2008 i bambini del Centro Estivo “I pirati del Bidente” di Meldola (FC), gestito dalla Cooperativa Sociale C.S.I.P.M. e dal Gruppo Sportivo EVER GREEN, iniziando il programma di Fattoria Didattica della stagione autunnale.

Oggi, 3 settembre 2008, Borgo Basino ospita i bambini del Centro Estivo “I pirati del Bidente” di Meldola (FC), iniziando il programma di Fattoria Didattica della stagione autunnale.

Il Centro Estivo “I pirati del Bidente” di Meldola (FC) è gestito dalla Cooperativa Sociale C.S.I.P.M., presieduta da Agostino Bravaccini e dal Gruppo Sportivo EVER GREEN il cui referente è Valerio Morelli
Antonella Biserni, Nicoletta Guerri e Regina Dell’Amore sono le educatrici della cooperativa con le colleghe ausiliarie Dea Viscardi e Patrizia Ghiotti, educatrice del centro sportivo, Michela Morelli.

gruppo CSPIM

Il vivacissimo gruppo ha trascorso una giornata in fattoria gustando sapori di un Territorio in parte sconosciuto, conoscendo i luoghi di produzione dei tanti cibi che giornalmente mangiano (o non mangiano) in famiglia.

gruppo 3 CSIPM

Tante ore all’aria aperta per capire come utilizzare i prodotti che la terra ci offre, così diversi al gusto e alla vista a seconda delle stagioni dell’anno, per non sottovalutare il valore di ciò che “abitualmente” scorre sotto il nostro sguardo: il valore di un luogo come l’antico Mulino di Mastalsò della famiglia Tassinari che in questo Mulino lavora fin dal 1600 o di un oggetto di cui si è perso l’utilizzo per il sopraggiungere di altre forme di vita, oppure l’importanza ecologica che rivestiva e che probabilmente potrebbe ancora svolgere.

gruppo CSIPM mulino

gruppo 2 CSIPM

“Per questo – sostiene Francesca Faggioli – a volte serve trasferirsi in campagna, osservare dal vivo non solo con gli occhi, ma con tutti i sensi, perché oggi la biodiversità rurale (l’insieme delle varietà animali e vegetali frutto del sapere degli uomini) si sta progressivamente riducendo e la scomparsa di una varietà o di una razza è anche la rinuncia ai Sapori di un Territorio, perché una varietà o una razza significano carne, latte, salumi, formaggi. Valorizzare il Territorio presso le nuove generazioni è dunque un’operazione di “appropriazione di identità” importante, crea una ricomposizione di valori e di interessi per riconquistare un rapporto equilibrato con le risorse ambientali e culturali del Territorio.”

Info:
C.S.P.I.M
Via C. Pisacane, 10 Meldola (FC)
e-mail info@csipm.191.it
Tel +39 0543 492075






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net