Fattorie Faggioli

STAGE: L’ARGENTINA IN ITALIA: DA OLTRE OCEANO PER STUDIARE IL “MODELLO RURALE”

OGGI 15 settembre 2010 L’incontro con le realtà imprenditoriali e le amministrazioni del nostro territorio rientra nel “Progetto di Economia e Marketing dei Prodotti Agricoli Biologici”, promosso dal Ministero Italiano del Lavoro, delle Politiche Sociali e degli Affari Esteri che si chiama AGRIQUALITY.

15 SETTEMBRE 2010
ARG

E’ il territorio rurale scelto dall’Università Cattolica di Cordoba per lo stage della delegazione argentina che in questi giorni è ospite nella vallata bidentina a Borgo Basino di Cusercoli, un’azienda che ha fatto dell’identità territoriale il punto fermo sul quale impostare tutte le scelte progettuali al fine di valorizzarne le caratteristiche. Il gruppo è interessato al “modello rurale” di governance territoriale, frutto della collaborazione fra pubblico e privato e che ha realizzato delle opportunità importanti per il futuro del turismo e delle attività ad esso correlate, quali il settore agroalimentare, culturale, ambientale. Oltre a rappresentare un segmento particolarmente significativo e rappresentativo per il sistema turistico questo nostro mondo rurale, collegato alle realtà produttive agricole, gastronomiche e tipiche, ha dimostrato negli ultimi anni la maggiore dinamicità. Il gruppo argentino guarda al futuro e cerca le giuste strategie per rispondere alle sfide, per aiutare le imprese ad affrontare il cambiamento del mercato turistico e dei consumi alimentari, per rafforzare la competitività, soprattutto in relazione a prodotti legati alle risorse ambientali e paesaggistiche, al fine di valorizzare in maniera integrata e sostenibile l’identità territoriale, unica e irripetibile. In campagna abbiamo realizzato quello che potremmo chiamare lo “stile rurale”, che si sta facendo sempre più strada come modello di vita e che è di riferimento per le comunità emergenti, anche quelle d’oltre oceano. Uno stile di vita che si basa sul far coincidere le aspettative dei residenti con quelle dei turisti senza diminuire il livello qualitativo dell’esperienza turistica. Si basa sulla diverse opportunità offerte dalle economie locali, perché non si può stare bene da turisti in luoghi dove non si sta bene da residenti e i servizi che rendono accogliente un luogo per i turisti sono gli stessi che lo rendono vivibile per le persone che lo abitano.






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net