Fattorie Faggioli

SCAMBIO DI BUONE PRASSI FRA ROMAGNA E SARDEGNA

EARTH Academy ospita oggi 5 ottobre 2008 a Borgo Baisno il gruppo di imprenditori sardi che, provenienti dal Territorio del GAL Logudoro-Goceano (SS), sono in Romagna per confrontarsi sui progetti realizzati che mettono un Territorio “a sistema”.

Oggi 5 ottobre 2008 EARTH Academy (L’Accademia Europea che si occupa di sviluppo rurale) accoglie a Borgo Basino il gruppo di imprenditori sardi che, provenienti dal Territorio del GAL Logudoro-Goceano (SS) sono in Romagna per confrontarsi sui progetti realizzati che mettono un Territorio “a sistema”.

GAL Logudoro Goceano aula 05-10-2008

GAL Logudoro Goceano energie 05-10-2008

Il programma prevede una Tavola Rotonda con l’intervento di Pierlorenzo Rossi, direttore del GAL romagnolo L’Altra Romagna, Giovanni Felice e Vladimiro Bertaccini, rispettivamente Sindaco e Assessore al Comune di Civitella di R., Ido Bezzi, responsabile della Coop. del Bidente. Inoltre gli interventi degli imprenditori sardi e bidentini.

“La scelta del GAL Logudoro – esordisce Marco Tedde, agente di Comunicazione del GAL sardo – di incontrare il Territorio romagnolo, oltre all’obbiettivo di continuare una collaborazione già iniziata in Sardegna, vuole essere un’opportunità per i nostri imprenditori di scambiare le buone prassi con le imprese romagnole perché la Romagna ha delle caratteristiche, date dalla gente che ci vive e non solo per i sardi presenti da qualche generazione, che unite a quelle sarde possono essere ottime opportunità per creare delle sinergie fra i due Territori che insieme potranno organizzarsi per il mercato internazionale.”

“Lo scambio di esperienze reciproche fra GAL di Regioni diverse – sottolinea Pierlorenzo Rossi, direttore de L’Altra Romagna – sono efficaci modalità per la crescita e l’affermazione dei Territori Rurali, italiani ed europei. Il turismo infatti produce grandi vantaggi alle economie locali e il valore aggiunto attivato resta sul Territorio che lo ha generato. Il GAL quindi, valuta con le professionalità residenti, i punti di forza, di debolezza e le necessità dell’area, proponendo e gestendo gli interventi necessari, in una logica di nuova governance del Territorio”.

“Lo scenario europeo si muove in fretta – prosegue Fausto Faggioli, presidente di EARTH Academy – e si affacciano sui mercati paesi fino ad ora poco considerati. Il tempo del cambiamento diventa sempre più veloce e nascono nuove esigenze di adattabilità delle imprese e dei Territori. Fondamentale a questo punto creare un “sistema filiera Territorio” (agricoltura, turismo, ambiente, artigianato), perché saremo vincenti solo se ognuno farà la propria parte in collaborazione con tutte le altre imprese sia pubbliche che private.”

“I nostri programmi – continua Ido Bezzi della Coop. del Bidente – hanno l’obiettivo di tutelare l’ambiente con i progetti delle energie alternative, esempio le biomasse, in un’ottica di sviluppo non solo di Cusercoli ma dell’intera vallata del Bidente.”

“Lo sviluppo turistico che può creare la Pro Loco – aggiunge Alberto Capacci, presidente della Pro Loco cusercolese – non è solo un fatto di volontariato ma è un progetto in cui tutti si sentono protagonisti, si sentono parte attiva e propositiva dello sviluppo della Comunità stessa. Nessuno escluso.”

GAL Logudoro Goceano intervista 05-10-2008

GAL Logudoro Goceano intervista gruppo 05-10-2008

Nei prossimi giorni verrà inserito l’elenco degli imprenditori partecipanti alla delegazione del GAL Logudoro Goceano con tutti i riferimenti utili per contattarli nel frattempo è stato attivato il link con il sito web del GAL LOGUDORO GOCEANO

sito web GAL Logudoro Goceano






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net