Fattorie Faggioli

RAI UNO RACCONTA LA SCELTA DI VITA DI FAUSTO FAGGIOLI

Oggi 28 giugno 2008, la trasmissione televisiva “RAI Uno Mattina” dedica uno speciale a Fausto Faggioli per il suo impegno per lo sviluppo rurale e per il coraggio di una scelta.

Oggi 28 giugno, la trasmissione televisiva “RAI Uno Mattina” dedica uno speciale a Fausto Faggioli per il suo impegno per lo sviluppo rurale e per il coraggio di una scelta.

Passione e stile di vita, amore per la Terra e le sue Tradizioni culturali, queste le architetture invisibili ma fondanti che lo hanno spinto ad abbandonare negli anni ’80 il lavoro di direttore commerciale in una multinazionale tedesca. All’epoca ( la gente fuggiva dalla campagna) la scelta lasciò scettici perché in quegli anni i valori e le tradizioni del mondo agricolo non avevano alcun significato. Per Faggioli invece, la campagna era una grande opportunità di sviluppo economico e, attraverso il progetto “Fattoria”, utilizza la sua esperienza di manager in un ambiente che amava da sempre, investendo coraggiosamente sull’identità del Territorio Rurale. L’impegno di Fausto di portare lavoro, occupazione e sviluppo sostenibile in un’area rurale, è stato vincente sia per la validità delle proposte sia per il progetto di comunicazione che ha saputo darsi verso il mondo esterno. Per la sua alta capacità di essere trasferibile, il “progetto fattoria” ha avuto un forte grado di imitazione e moltissimi gli imprenditori che si sono rivolti a Fausto per essere informati sulle possibilità di intraprendere una attività analoga.

Fausto Faggioli RAI 1 Mattina

Da oltre quindici anni, partecipa in prima persona alla divulgazione della sua esperienza con docenze e testimonianze in tutta Europa presso Università, Master, Istituti, Enti di Formazione e presso gli imprenditori dell’area, perché convinto che una singola impresa, se pur valida, può avere un futuro unicamente operando in sinergia con tutte le altre imprese del Territorio: agricole, artigianali, commerciali e turistiche.

Oggi l’impegno per lo sviluppo rurale è portato avanti attraverso la presidenza di EARTH Academy, Accademia europea per lo sviluppo rurale. Un ritorno alla terra, quello di Fausto Faggioli, che ci conferma oggi come “la campagna” possa essere un importante motore di crescita per l’economia dell’intero Territorio.

La regia è di Matteo Capanna e la troupe del regista forlivese Adriano Mazzi.






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net