Fattorie Faggioli

Marketing Territoriale 4.0 2019

Due giornate formative sul Marketing territoriale 4.0 per uno sviluppo sostenibile. Oggi è strategico progettare una nuova filiera “Agricoltura-Turismo-Cultura-Ambiente” che coinvolga l’intersettorialità dell’intero territorio. Un vero #SmartLand per le #ComunitàOspitali e per i meravigliosi #BorghiAutenticidItalia . L’ecosostenibilità è un nuovo stile di vita, e non è il desiderio di pochi, un recente studio ha rilevato l’esistenza di una domanda di turismo sostenibile da grandi numeri: a livello globale parliamo del 14% della spesa turistica, con un valore pari ai 494 miliardi di dollari; a livello nazionale il valore si aggira intorno ai 2 miliardi e 175 milioni di euro. Secondo la OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo), il turismo sostenibile è quella forma di turismo in grado di soddisfare i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo di proteggere e migliorare le opportunità per il futuro, grazie ad un turismo attento, etico e consapevole. Le giornate formative sono organizzate da Roberto Prampolini di #Dinamica.

L'immagine può contenere: testo

I.T.S. “Tecnico Superiore per la gestione di strutture e servizi turistici” 2019

Giornate formative con il gruppo I.T.S. “Tecnico Superiore per la gestione di strutture e servizi turistici”. Organizzato dalla Fondazione I.T.S Rimini “#TurismoeBenessere”, composta da Scuole, Università, Imprese, Enti locali e di Formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca, il Corso ha l’obiettivo di creare profili professionali con competenze tecniche adeguate alle esigenze del settore turistico ricettivo, pronti a operare anche a livello internazionale. Un momento di grande importanza è costituito dall’incontro con professionisti del settore turistico e con gli amministratori locali, Davide Drei, Sindaco di #ForlìGiorgio Frassineti Sindaco di #Predappio e Presidente Unione dei Comuni forlivesi, Mauro Guerra, Sindaco di #SanLeo, che permetterà ai futuri manager di relazionarsi con il contesto socio-economico del territorio per creare una proposta fatta di emozioni ed esperienze, quali valore aggiunto per la scelta di una destinazione. Un grazie va al Presidente della Fondazione Andrea Babbiper il costante impegno e competenza sull’innovazione turistica, alla coordinatrice Monica Masotti, ai tutor Marco Piva e Gianpietro Cannone. Scambio di buone pratiche anche con il gruppo #OSFIN di Rimini.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi, abitazione e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiusoL'immagine può contenere: 12 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 12 persone, tra cui Giorgio Frassineti, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Francesca Faggioli, persone in piedi e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, persone seduteL'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 14 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso

Master in strategia d’impresa e management internazionale 2019

Giornata formativa sul marketing territoriale al “Master in strategia d’impresa e management internazionale” organizzato da ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Ancona. Un importante Master che fornisce una preparazione tecnica e manageriale per governare il cambiamento attraverso le leve dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della leadership etica e sostenibile. Formare manager in “Strategia d’Impresa” significa educare all’innovazione, alla consapevolezza situazionale e alla capacità di relazione in reti per una nuova economia sostenibile. Le figure in uscita saranno in grado di assumere ruoli di responsabilità all’interno delle imprese e del sistema economico e di gestire network internazionali per lo sviluppo del business. L’obiettivo è sviluppare le competenze utili alle imprese per governare il cambiamento: dalla capacità di pensiero critico e strategico alle abilità di gestire ambiti e organizzazioni su mercati nazionali ed esteri.

L'immagine può contenere: testo

Horses Riviera Resort

Ottimo incontro al #HorsesRivieraResort di San Giovanni In Marignano (RI) per valutare insieme cosa fare e come collaborare, pubblico-privato, allo sviluppo del Turismo Sportivo Equestre. Cultura, ospitalità, innovazione turistica, solo alcuni dei temi che: Mauro Guerra,Giorgio FrassinetiMirko CapuanoArmando Di Ruzza, Atos Mazzoni, Riccardo Boricchi e i gestori del centro, hanno sottolineato all’incontro, quali fili conduttori per sviluppare il potenziale Turistico del nostro amato “territorio” e creare nuove opportunità commerciali. Un importante incontro dove abbiamo avuto l’opportunità di condividere, ma anche una ottima occasione per approfondire tematiche come, l’etica, l’ecosostenibilità per un 2019 , anno del “#TurismoLento”. #FieracavalliVerona #AutunnoinRomagna.

L'immagine può contenere: 9 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e naturaL'immagine può contenere: abitazione, cielo e spazio all'apertoL'immagine può contenere: cavallo e spazio all'aperto

Borghi Autentici d’Italia da FICO

Giornata positività che ha trasmesso fiducia per una nuova economia sostenibile, confermando quanto possa essere determinante il ruolo della condivisione e della collaborazione al fine di realizzare una politica di sviluppo territoriale che contempli progetti a favore dell’intera #ComunitàOspitale dei nostri amati #BorghiAutentici. Una nuova economia in cui la ricchezza del capitale umano, delle reti di relazioni e dei vari attori pubblici-privati, Pro-Loco, che mettono a disposizione, in un ambiente altamente aperto e cooperativo, la risorsa “entusiasmo” indispensabile per portare a termine i nuovi progetti.

L'immagine può contenere: 24 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piediL'immagine può contenere: 4 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridonoL'immagine può contenere: 7 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone in piediNessuna descrizione della foto disponibile.L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridonoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e bambinoL'immagine può contenere: persone sedute e biciclettaL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiusoL'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'apertoL'immagine può contenere: 1 personaL'immagine può contenere: 1 persona, in piediL'immagine può contenere: 1 personaL'immagine può contenere: 2 personeL'immagine può contenere: 2 personeL'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute e persone in piediL'immagine può contenere: 3 persone, persone in piediL'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, persone in piedi

La Bottega dei Sapori

Settimana formativa nella meravigliosa Sardegna per il comparto “Agrifood”. L’obiettivo del Progetto è quello di fornire conoscenze e capacità in ambiti tematici per, consolidare, modernizzare e diversificare le strategie commerciali delle aziende operanti nel settore “Agrifood”, creando nuove competenze in grado di generare potenziali impatti positivi sull’indotto e sui livelli occupazionali. Oggi è strategico avere competenze in grado di intervenire con efficacia sul contesto settoriale con: gestione aziendale, informatica, marketing, green marketing, web marketing, analisi del mercato “Agrifood”, configurazione di offerte commerciali, posizionamento dei prodotti su nuovi mercati. Considerato che il consumatore odierno è estremamente informato e attento, perennemente alla ricerca della qualità e curioso rispetto a ciò che, in ambito “Agrifood”, non conosce. Ciò sta a significare che gli spazi di Mercato ci sono e sono rilevanti; occorre però possedere delle competenze specifiche per poterli occupare. Realizzato dalla Fondazione “Centro Professionale Europeo Leonardo” in raccordo con l’associazione “Borghi Autentici d’Italia” e l’Unione dei Comuni “Parte Montis” nelle sedi di Mogoro e Cagliari.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ITS “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI IMPRESE E SERVIZI RISTORATIVI”

Lunedì e martedì saranno due giorni formativi con i giovani del Corso Biennale ITS “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE DI IMPRESE E SERVIZI RISTORATIVI” nella sede di Valeggio sul Mincio (VR), Direttore Academy ITS Turismo Veneto Enrica Scopel Il percorso mira a formare esperti del Food&Beverage Departement, facilmente assorbibili anche dalle PMI, del settore ricettivo Alberghiero ed extra alberghiero, Agriturismo, Turismo Rurale, responsabili di unità ristorative (ristoranti, osterie, enoteche, ecc.); esperti di comunicazione e di turismo enogastronomico; addetti all’accoglienza e al marketing in aziende produttrici. La missione di tale proposta formativa è quella di sviluppare conoscenze specializzate che mirino a saper valorizzare e comunicare il settore food&beverage, tenendo conto delle nuove abitudini di consumo dei differenti target di clientela e le nuove tendenze del mercato.

L'immagine può contenere: testo

MeBiForum 2018

Carissime amiche ed amici, 21-23 novembre vi aspettiamo alla prima edizione di MeBiForum (Mediterranean Biodiversity Forum), in programma a Palermo. Innovazione e sostenibilità saranno le linee guida per questo appuntamento dedicato a operatori, ricercatori e professionisti del comparto che vogliano approfondire temi di stretta attualità con una prospettiva sul futuro “mescolando” idealmente cibo, vino, olio, biodiversità e sostenibilità agroalimentare dell’area del Mediterraneo. A caratterizzare l’evento, che intreccia economia e conoscenza nell’anno in cui il capoluogo siciliano è capitale italiano della cultura, saranno tre forum dal contenuto formativo su olio, vino, ortofrutta e un simposio scientifico internazionale del settore vitivinicolo, il World Wine Symposium. Il nostro settore sarà al centro del “Fruit & Veg Forum” che, il 22 novembre, punta a dare risposte in relazione al riposizionamento delle aziende a fronte dei nuovi fattori che incidono sul mercato e sui prodotti immessi in commercio, ad approfondire come internazionalizzare e comunicare al meglio. Partner dell’iniziativa sono Cso Italy, Crpv, Federbio, E.A.R.T.H. Academy. Un abbraccio

MebiForum 2018

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, persone in piedi e vestito elegante

Progetto Formativo Agriturismo 20-20 Dinamica RE

Grande entusiasmo e determinazione per un gruppo di imprenditori agricoli di Reggio Emilia (RE) che, nell’ambito del Corso “Operatore Agrituristico” organizzato da DINAMICA-Ente formativo della Regione Emilia Romagna, intendono sviluppare un’offerta multifunzionale, basata sulla differenziazione dei prodotti in linea con le nuove tendenze del mercato non solo locale, non solo nazionale ma anche internazionale. Gli incontri formativi sono organizzati da Roberto Prampolini, direttore di DINAMICA (RE). Il focus di questa giornata “full immersion” in fattoria è stato quindi un confronto sulle “buone pratiche” e in particolare su come utilizzare al meglio i canali di comunicazione, le partnership e le reti territoriali perché i Territori non sono solo montagne, mare, campagna, sono anche l’anima delle persone che li vivono, le mani degli artigiani, i prodotti degli agricoltori. Oggi l’agricoltura e le attività collegate, “devono” tornare a essere al centro dei progetti per il futuro del Paese e l’Agriturismo ha la possibilità di mettere a disposizione il suo patrimonio di sapere, conoscenze e esperienze per essere protagonista del mercato.

L'immagine può contenere: 13 persone, tra cui Fausto Faggioli, persone che sorridono, persone sedute, albero, tabella e spazio all'aperto

Cooperazione intersettoriale: Agricoltura, Turismo, Cultura, Ambiente ad Agri@Tour

Vi aspettiamo, venerdì 16 novembre, ad Agri@Tour per uno scambio di buone pratiche sulla “Cooperazione intersettoriale: Agricoltura, Turismo, Cultura, Ambiente. La nuova economia sostenibile nell’ottica U.e. 2021-2027”, verterà sulla cooperazione transnazionale e intersettoriale, come importante strumento a sostegno dei territori rurali per lo sviluppo e la condivisione di nuove soluzioni a problematiche comuni. E’ un appuntamento per scambiare attività di rete a diversi livelli in modo dinamico, al fine di realizzare azioni congiunte con altri gruppi che adottano un approccio analogo in un’altra Regione o Stato membro, con un’area e gruppo rurale anche di un Paese terzo. Credo che la cooperazione sia un efficace meccanismo a sostegno dei territori rurali per lo sviluppo congiunto e la condivisione di nuove soluzioni a problematiche comuni, conferendo allo stesso tempo valore aggiunto alla strategia delle Comunità Rurali, dei Borghi Autentici, al fine di realizzare progetti concreti per rafforzare relazioni e reti tra i soggetti interessati, scambiare buone prassi, sviluppare esperienze innovative, interventi di sistema nell’ottica dell’economia sostenibile “smart land”.

Nessuna descrizione della foto disponibile.



×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net