Fattorie Faggioli

NUOVA RURALITA’ & MULTIFUNZIONALITA’

Borgo Basino ospita oggi 3 luglio 2008 l’iniziativa “Incontro dibattito sulla Nuova Ruralità ed Aziende Agrituristiche Multifunzionali”.
Promosso dalla Cooperativa Agriturismo Emilia Romagna in collaborazione con le Strade dei Vini e di Sapori delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna, Imola e Rimini.

Oggi, 3 luglio 2008, alle ore 19:00 a Borgo Basino si svolge l’iniziativa “Incontro dibattito sulla Nuova Ruralità ed Aziende Agrituristiche Multifunzionali”
Promosso dalla Cooperativa Agriturismo Emilia Romagna in collaborazione con le Strade dei Vini e di Sapori delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna, Imola e Rimini l’iniziativa rientra in una serie di 4 incontri itineranti sul Territorio e verterà sui temi della nuova ruralità e del ruolo che possono giocare le aziende agrituristiche nei prossimi anni per lo sviluppo locale, anche in relazione alla nuova legge nazionale sull’Agriturismo.

Saranno presenti Gian Luca Bagnara, Assessore all’Agricoltura Provincia Forlì-Cesena, Gabriele Locatelli Vice Presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, imprenditori e amministratori del Territorio.

[i]- “Molta acqua è passata sotto i ponti” da quando sono state aperte agli ospiti le porte delle prime fattorie ed oggi l’agriturismo vuole specializzarsi, passando da una struttura complementare e marginale all’attività agricola a un vero e proprio “punto centrale della multifunzionalità” del Territorio
Creare sistema in un Territorio rurale attraverso la cultura, le tradizioni e la storia è una necessità riconosciuta ormai in tutta Europa. Inoltre se vogliamo vincere la nostra sfida non dovremo parlare solo di “sviluppo rurale” ma dovremo parlare di “sistema rurale” dell’intero Territorio, con una governance intersettoriale fra pubblico e privato, in un’ottica di Distretto Rurale di Qualità. – Francesca Faggioli[i]

incontro ruralità 03-07-2008

Invito incontri nuova ruralità






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net