Fattorie Faggioli

MARE E CAMPAGNA IN SINERGIA PER NUOVI PROGETTI TURISTICI

Oggi la Val Bidente e le Fattorie Faggioli hanno fornito dinamici punti di riferimento per un gruppo d’imprenditori di Cesenatico che, partiti dall’argomento “prodotti bio” nell’ambito del corso “Turismo e Cucina Biologica”, promosso da Iscom Formazione Forlì-Cesena, sta ora sviluppando e realizzando un più ampio progetto di promozione turistica del Territorio, sostenuti da Fausto Faggioli, docente del Corso.

Alimentazione con prodotti bio, del Territorio, a filiera corta, programmi di promozione che consentano di vivere ritmi slow, questi alcuni degli argomenti approfonditi in questo incontro per stare al passo con i tempi anticipando la domanda e  rinnovando strutture e organizzazione nell’ambito di un’ottica responsabile di sostenibilità.

Con questo gruppo d’imprenditori della nostra costa – sottolinea Fausto Faggioli, docente all’interno del Corso – stiamo realizzando un’importante e significativa sinergia tra la promozione turistica e quella dell’agricoltura. E’ un dato di fatto che per “vendere posti letto” è indispensabile investire su un nuovo modo di fare vacanza e oggi le proposte più innovative sono legate ai bisogni emotivi delle persone, come il desiderio, il relax, l’energia, il romanticismo, etc. La nuova tendenza è rappresentata dall’emergere di nuovi valori e motivi di richiamo: è “l’impresa dell’esperienza”. Questo è “la strada” di un futuro in cui sempre maggiore sarà lo spazio dei servizi e in cui le nuove forme di comunicazione e il web saranno elementi complementari non sostitutivi.”

Ecco allora che diventa strategico studiare iniziative ad hoc –continua Giancarlo Barocci, presidente Adac – affiancando agli abituali strumenti di comunicazione esperienze da vivere in prima persona, emozioni volte a portare quel valore aggiunto che solo il vissuto può dare, instaurando così un rapporto di fiducia reciproca che permetta di schierare le risorse migliori.”

Sicuramente – aggiunge  Nicola Scialfa, presidente albergatori Confcommercio di Ravenna – la formazione continua è il metodo più valido e lo spazio più giusto per lavorare nell’ottica di un Progetto che si sta configurando come vero e proprio elemento attrattivo in grado di stimolare flussi in arrivo, aumentando il bacino di utenza a nuovi mercati.”

Presenti in fattoria anche un gruppo di giovani studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Laurino (SA), attualmente in stage in Romagna  nell’ambito del progetto “Fare Turismo” coordinato da Antonio Iannuzzelli, dirigente scolastico, che ha avuto così l’opportunità di interfacciarsi “in diretta” con il mondo imprenditoriale.

foto ISCOM-CESENATICO genn 2014






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net