Fattorie Faggioli

LA MULTIFUNZIONALITA’ DELLE FATTORIE FAGGIOLI, CASO DI STUDIO PER UNA DELEGAZIONE NIGERIANA

Le Fattorie Faggioli hanno incontrato a Borgo Basino una delegazione proveniente dalla Nigeria, composta da Dr.Mfon Archibong  RT.Hon Dr. Ekaette Ebong Okon, Dr. Emaeyak Ukpong, Ms. Idongesit Ebong Okon, Mr. Sunday Okon Anyang, Mr. Raymond Etim Ekpe e Dr. Anita Davis- De Foe, team leader del gruppo nigeriano.

“I componenti della delegazione nigeriana – sottolinea Fausto Faggioli – hanno rivolto molta attenzione al nostro progetto di sostenibilità perfettamente integrata con il Territorio e all’aspetto multifunzionale dell’impresa agricola che permette di aggiungere alla produzione agroalimentare un ampio range di servizi, cogliendone i lati della cooperazione e valutando l’impresa familiare, modello trasferibile anche per lo sviluppo del mondo rurale nigeriano.”

La visita-studio è stata organizzata dal dott. Gian Luca Bagnara nell’ambito di un progetto di sviluppo delle filiere agricole in Africa, presentato dalla società  Texere al Ministero degli Esteri nell’ambito della iniziativa Africa-Italia del Governo Italiano.

“La crisi attuale – specifica il dott. Gian Luca Bagnara –  rappresenta un momento di profondo cambiamento del  sistema economico-sociale. Il sistema economico della Romagna è basato su una rete di micro e piccole-medie imprese focalizzate sul mercato nazionale o locale che hanno difficoltà ad intercettare una ripresa sempre più legata ai mercati internazionali ed ai processi di internazionalizzazione. La ripresa è trainata dalle economie forti della Cina, India, Africa, etc. che sono orizzonti lontani per le nostre PMI. Di conseguenza, una strategia  applicabile al nostro Territorio, portata avanti da Texere, è quella di integrare i sistemi locali delle micro e piccole imprese ed agganciarli ai sistemi e processi economici internazionali.”

In questa ottica, l’agricoltura romagnola, basata su produzioni di eccellenza in filiera integrata e sull’impresa cooperativa, può diventare un modello per lo sviluppo dell’agricoltura africana ma anche di sviluppo per il nostro Territorio ai fini di esportare tecnologia e competenze ma anche i prodotti di eccellenza.

Delegazione nigeriana con Fausto Faggioli






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net