Fattorie Faggioli

“A DIFFERENT ANGLE ON ORGANIC PRODUCTION” TRAINING

In virtù di quel valore strategico che è la collaborazione, la Romagna si connette con l’Europa nello step di chiusura del progetto transnazionale “The Wiev of Different Angle on Organic Production Training”, che E.A.R.T.H. Academy (Accademia europea che si occupa di sviluppo rurale) ha portato  avanti negli ultimi due anni. Attraverso incontri di studi e ricerca itineranti per l’Europa, il network europeo ha visto la partecipazione dell’Università di Agraria di Ljubljana, Slovenia, dell’Università di Agricoltura di Nitra, Repubblica Slovacca, del Governatorato di Adana, Turchia, Direzione dell’Alimentazione e Agricoltura.

“Questo progetto – sottolinea Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy – rappresenta per l’Accademia un ulteriore contributo alla crescita sostenibile dei Territori rurali d’Europa e siamo lieti di ospitare queste delegazioni impegnate nei loro Paesi per una miglior qualità della vita dei cittadini e delle imprese.”

“Obiettivo del progetto – continua Luciano Marino, direttore dell’Accademia  – è infatti migliorare, attraverso la condivisone di tecniche tradizionali e nuovi sistemi, la produzione agricola biologica, in collaborazione con un  partenariato europeo composto da organizzazioni pubbliche e private che operano, con successo, nel settore dell’agricoltura bio.”

Contributi di notevole interesse sono stati quelli portati al meeting a carattere europeo dal dott. Emilio Armati, presidente di Paulownia Eu. Ro. Italia e dall’ing. Maurizio Bonvicini presidente di Labofin, due Progetti  che hanno l’obiettivo di contribuire ad una nuova filiera sulle energie alternative.

“E’ sempre più evidente dalle scelte della Unione Europea e delle nazioni ad essa appartenenti – specifica il dott. Armati di Paulownia Eu. Ro. Italia – che gli Obiettivi UE 2020 e al 2030 stanno delineando direttive, leggi e regolamenti incentrati verso una maggiore efficienza energetica che possa incrementare sempre di più l’autosufficienza energetica di tutta l’Europa attraverso una loro integrazione con altre fonti di energia rinnovabili.”

“È importante – continua l’ing. Bonvicini, presidente Labofin – sostenere le imprese che si impegnano quotidianamente nel realizzare un reale passo avanti verso la sostenibilità anche attraverso la continua attenzione dei mass media verso il “green” e realizzando importanti iniziative ecologicamente responsabili.”

“La collaborazione – conclude il gruppo presente al meeting – è sicuramente l’atteggiamento vincente per il futuro dell’Europa e ci permetterà di condividere e diffondere il patrimonio di conoscenza nel settore bio posseduto dalla rete europea.”organic training






×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net