Fattorie Faggioli

Orienteering

Per gli antichi Romani “Ex oriente lux”

Orientarsi ha il significato di rivolgersi verso un punto certo, il sorgere del sole, da utilizzare come riferimento per definire la propria posizione o meglio la direzione che si è presa.

Orienteering significa riconoscere e riconoscersi nell’ambiente circostante; quindi parola d’ordine: osservarevalutareragionare. Ogni giorno ci orientiamo in ogni nostro spostamento, riconoscendo quella strada, quell’incrocio, quella piazza, ma in un ambiente naturale che non abbiamo mai visto ci troviamo in difficoltà ecco allora che diventa indispensabile imparare a leggere una carta topografica e utilizzare una bussola.

Attività Orienteering

Carta e bussola ci affrancano anche dalla schiavitù dei sentieri consentendoci di muoverci liberamente in qualsiasi ambiente, anche con scarsi punti di riferimento, a patto che conosciamo le regole ed i codici di uso di questi strumenti. Possono inoltre essere strumenti di gioco all’aperto ed in aula: per una corsa con itinerario prestabilito solo su carta; per saggiare la nostra abilità di osservazione del territorio, riportando su carta un itinerario; per una caccia al tesoro dove per “vincere” occorre un giusto equilibrio fra efficienza fisica, capacità di ragionamento ed applicazione.

orient




×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net