Fattorie Faggioli

Tiro con l’arco

Arciere, osserva il volo della tua freccia nello spazio che tu gli offri, ad ogni volo di freccia imparerai con lo sguardo… J.M.Coche

L’arco, elemento primordiale dell’ espressione umana, riproposto oggi è un invito a prendere la vita più lentamente, con più equilibrio e maggior correttezza. Tirare una freccia in un bosco tonifica e stempera quelle parti che ci sono peculiari. Il suo viaggio con l’uomo inizia molto tempo fa. Non per niente viene definito La terza invenzione dopo il fuoco e la ruota. Sono passati 5000 anni dal più antico reperto pervenutoci dalla Holmegaard in Danimarca. Considerando l’antica tecnica costruttiva dell’arco, dobbiamo comunque andare molto più indietro nel tempo per trovarne le origini; alcune punte di frecce sono vecchie di 50.000 anni.

L’arco ha influenzato intere civiltà e oggi il tiro con l’arco è in grande crescita. I percorsi di tiro attrezzati presso aziende agrituristiche sono una nuova proposta che soddisfa il crescente bisogno di vita all’aria aperta e un contatto con l’ambiente intatto con l’esigenza di un maggior controllo sul territorio esercitato da persone educate al rispetto e alla difesa della natura.

L’arciere opera in un regime di concentrazione, di autocontrollo e di armonia psicofisica che lo riconducono al concetto di disciplina piuttosto che di sport di tiro con l’arco. La disciplina del tiro istintivo con l’arco si coniuga quindi con l’esigenza di una antica riscoperta della natura.

arco0




×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net