Fattorie Faggioli

Agricoltura e allevamento

Razze autoctone allevate nella zona da secoli, per mantenere la biodiversità e salvare quelle in via d’estinzione. Rustiche e ben adattate al clima e all’ambiente ci consentono di raccontare le loro storie, arricchendo la visita alla stalla con gli aneddoti della Tradizione Rurale.

Ritornano le siepi ed i filari di alberi, rinascono i boschi e l’occhio può finalmente spaziare su un’alternanza continua di volumi, forme e colori.

Prugni, albicocchi, mandorli, noci, ciliegi, meli e peri cotogni: al piacere della varietà si aggiunge per l’ospite la possibilità di mangiare i frutti raccolti direttamente dall’albero ed anche tornare a casa con le golose confetture della Dispensa.

Se il frutteto prende “per la gola” gli appassionati di frutta, l’Antico Pomario dei frutti dimenticati aggiunge alla soddisfazione del palato quello della conoscenza tradizionale, assumendo una funzione didattica e ricreativa che avvicina il cittadino al mondo agricolo e lo sensibilizza nei confronti delle biodiversità, cioè delle differenze esistenti fra gli organismi viventi.

Vicino agli ortaggi più classici come pomodori, cipolle e sedani, crescono nell’orto allestito su diversi piccoli appezzamenti, tante erbette da riscoprire nel ricordo dell’antica cucina contadina. Malva, borragine, tarassaco, melissa, silene e mille altre per ritrovare odori e sapori di una gastronomia guidata da tanta creatività e sentimento.

Le pratiche agricole legate ai momenti stagionali, oltre ad attirare l’attenzione degli ospiti, permettono l’attività di fattoria didattica per insegnare ai bambini e agli adulti le pratiche agricole della nostra Tradizione.

L’agricoltura delle nostre Fattorie rispetta l’ambiente e le tradizioni locali, per offrire all’ospite un prodotto ad alto valore aggiunto e perfettamente in linea con la vita rurale.

Il cibo è il “carburante” che permette il movimento, la respirazione, il gioco… la vita. E per una migliore qualità della vita abbiamo scelto di coltivare con il metodo biologico, certificando le nostre produzioni e la nostra azienda.

Frutto di una preparazione specifica, di un preciso percorso formativo e di significative esperienze sul campo, questa scelta permette al nostro ospite di vivere a contatto con la Natura in un agro-ecosistema pulito, alimentandosi con prodotti genuini.

Grazie al continuo controllo dell’Aria, in una Valle incontaminata, il nostro ospite può “prendersi” in Fattoria, una salutare “boccata d’aria” (come dicevano una volta i nostri nonni), allontanandosi dall’inquinamento urbano.

aiabarpaprober




×

ideazione e realizzazione web site di:

e-xtrategy - internet way

via sant'Ubaldo, 36 - 60030 monsano (an) Italy
tel. +39.0731.60225

www.e-xtrategy.net
info@e-xtrategy.net